martedì 22 novembre 2011

Un po' di storia...

Ed oggi un po' di storia per conoscere meglio quest'arte poco conosciuta che è il Mosaico o Commesso Fiorentino! E' un'arte antica ...pensate che il primo intagliatore di pietre dure è Benedetto Peruzzi fiorentino che nel 1379 risiedeva a Padova, ma che era molto conosciuto nelle botteghe fiorentine dell'epoca.
In quei tempi a Firenze si formano grandi personaggi come Brunelleschi, Donatello, Pollaiolo e Verrocchio.
Da non dimenticare la figura di Giovanni delle Corniole che nel 1470 al tempo di Lorenzo il Magnifico realizzo' il ritratto del Savonarola che oggi si trova a Palazzo Pitti.
Dopo la morte di Lorenzo il Magnifico sarà sotto Francesco I, pessimo regnante, ma amante dell'arte che vedremo l'inizio della realizzazione delle Cappelle Medicee e nel 1588 il fratello di Francesco I, Ferdinando I, fondò l'opificio delle pietre dure che annovera tra i suoi maestri Bernardino Buontalenti, Nigetti, Ligozzi, Cardi, detto il Cigoli, il Giambologna, il Poccetti, Pietro Tacca e tanti altri, realizzatori delle Cappelle Medicee e di opere importanti. Ecco come è nata e ha preso campo a Firenze quest'arte misteriosa che realizza dipinti meravigliosi con le pietre!


Nel mio prossimo post vedremo quanto è stata importante l'attività dell'opificio delle pietre dure!

Nessun commento:

Posta un commento